La salubrità e sicurezza degli ambienti museali e delle strutture espositive aperte al pubblico sono requisiti fondamentale per consentire alle persone un’esperienza sensoriale, culturale ed emozionale piena e soddisfacente, in totale serenità. Temperatura e umidità troppo elevate o troppo basse, così come la presenza di odori ed inquinanti volatili, turbano il visitatore e lo distolgono dal godere di una completa percezione sensoriale delle opere.
La qualità dell’aria incide anche sulla sopravvivenza dei beni artistici. Le opere d’arte esposte, richiedono condizioni ambientali particolari per conservarsi immutate nel tempo. Tutte le opere infatti, possono subire un deterioramento, per quanto lento: le pitture sbiadiscono, la carta, il legno e i tessuti sono soggetti all’aggressione da parte di funghi e batteri, e così via. In generale nei materiali che costituiscono il dipinto si attivano processi che ne alterano lo stato originario, minandone l’integrità; tutto ciò è in stretta relazione con le condizioni termoigrometriche e di qualità dell’aria presenti negli ambienti in cui tali oggetti vengono conservati.
Jonix Non Thermal Plasma Technology è un sistema sicuro per persone, opere, ambienti: è una tecnologia efficace, no touch che riduce costantemente le contaminazioni dell'aria e delle superfici negli ambienti in cui si trova, senza utilizzare, né rilasciare residui chimici. Tramite i sistemi Jonix installati negli spazi espositivi è possibile agire su virus, batteri, muffe, contaminanti ambientali e su tutti gli odori, sanitizzando gli spazi in modo prolungato, mentre le persone li visitano. Jonix inoltre, garantisce al visitatore la massima igiene fornendo a richiesta un sistema di sanitizzazione delle audioguide dopo ciascun utilizzo.
Allo stesso tempo la tecnologia Jonix Non Thermal Plasma è in grado di assicurare la prevenzione da meccanismi di deterioramento delle opere a causa dell’inquinamento ambientale, sia biologico che chimico, proveniente dall’esterno e prodotto all’interno dal fluire dei visitatori.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONSULTARE IL DOSSIER SCIENTIFICO: basta richiederne una copia a support@jonixair.com
Nelle singole sale, per eliminare i contaminanti generati da persone, arredi, dispositivi e materiali, per preservare le opere d’arte e sanificare le audioguide.
Per sale ampie, spazi espositivi e museali a grande afflusso di persone, per filtrare le particelle rilasciate da indumenti e persone in transito.
Per la sanificazione dell’aria in transito, la riduzione delle contaminazioni nelle superfici interne dei filtri e delle batterie, per prevenire lo sviluppo di legionella nella vaschetta di raccolta condensa.
Per sale piccole e ascensori, per sanificare aria e superfici in modo efficace, veloce e silenzioso.
Jonix S.p.A. Società Benefit
ASSISTENZA TECNICA
support@jonixair.com
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Italia: info@jonixair.com
Estero: export@jonixair.com
TELEFONO
+390429760311
Jonix S.p.A. Società Benefit - Sede Legale: Viale Spagna 31/33 – 35020 Tribano PD - P.Iva e C.F. 04754080283 N.CCIAA o REA: PD-415669 - C.S. 130.858 i.v.
Copyright 2024. Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Jonix S.p.A. Società Benefit