It / En
menu apri menu apri
About Jonix

About Jonix

CHI SIAMO

Siamo tecnici specialisti nel trattamento dell’aria, ricercatori in chimica applicata e biologi. Possediamo una lunga esperienza nel campo della ricerca scientifica e solide competenze tecniche nel settore del trattamento dell’aria. I ricercatori operano nella sede di Pisa, i tecnici nella sede di Padova. Ci siamo conosciuti nel 2011, a Pisa studiavamo gli inquinanti presenti nell’aria degli ambienti chiusi: aria di ambienti industriali, alimentari, sanitari e residenziali. Nel frattempo a Padova si studiavano sistemi e tecnologie in grado di  decontaminare l’aria. Le richieste tecniche e di ricerca che ci pervenivano resero chiaro ad entrambi i gruppi che non era più sufficiente scaldare, raffrescare, filtrare e deumidificare l’aria. Le normative sull’efficienza energetica degli edifici hanno creato nuove esigenze igieniche per gli ambienti chiusi. L’efficienza energetica degli edifici ci rinchiude in ambienti sigillati, all’interno dei quali vengono immesse e si sviluppano sostanze inquinati che mettono a rischio la nostra salute. Ecco che la necessità di sanificazione dell’aria è diventata un’esigenza per migliorare la qualità di vita e la sicurezza negli ambienti indoor.

 

Così il 6 Agosto 2013 è nata Jonix.

 

 

Siamo partiti con l’obiettivo di cercare soluzioni efficaci, rapide, applicabili in tutti gli ambiti dove fosse richiesto eliminare i contaminanti. Consapevoli di essere esploratori di bisogni ancora inespressi, dal forte impatto sociale ed economico, ci siamo impegnati a diventare professionisti nella sanificazione dell’aria. Abbiamo sviluppato un sistema evoluto di ionizzazione dell’aria, con tecnologia non thermal plasma (NTP). Oggi siamo pronti a rispondere a tutte le esigenze di sanificazione e decontaminazione dell’aria. Utilizziamo un modello organizzativo flessibile nel quale le persone applicano le loro esperienze di progettazione tecnica, sviluppo di elettronica e progettazione informatica. Gli esperti di design, marketing e comunicazione sono parte integrante dello sviluppo tecnico e della ricerca scientifica. Per incrementarne la reattività e migliorare, ci avvaliamo di collaborazioni esterne che completano le aree di competenza specifiche. Siamo in continua evoluzione, per questo vi invitiamo a navigare nel nostro sito.

 

Team

JONIX ha una struttura operativa in costante crescita basata su un modello organizzativo flessibile composto da figure operanti nei differenti settori della progettazione, dell’elettronica, dell’informatica, del design, del marketing e comunicazione. Inoltre, al fine di incrementarne la reattività e migliorare i rapporti con il mercato esistente, si avvale di collaborazioni esterne che completano le competenze specifiche.

Ricerca

JONIX, forte della propria esperienza maturata nel settore degli impianti per la qualità dell’aria indoor, dispone di un team di ricerca dedicato che collabora stabilmente con alcune Università e supporta le aziende per la certificazione degli ambienti indoor.

Cosa facciamo

Abbiamo sviluppato un sistema evoluto di ionizzazione dell’aria, realizzato interamente in Italia, che sfrutta la tecnologia NTP (Non Thermal Plasma).


La ionizzazione dell’aria è un fenomeno naturale che interviene spontaneamente ogni qualvolta una molecola è sottoposta all’azione di un processo energetico in cui la quantità totale di energia è superiore a quella della molecola stessa. In pratica quando additiviamo di energia una molecola questa “estrae” un elettrone dall’orbita più esterna della molecola, e a causa dello squilibrio elettrico la molecola (atomo) assume la carica elettrica positiva.

Noi di JONIX progettiamo, sviluppiamo e realizziamo dispositivi per la purificazione, depurazione e decontaminazione dell’aria con tecnologia a plasma freddo. Attualmente è considerato il sistema più sicuro ed efficace per ossidare e scomporre le sostanze inquinanti. I dispositivi Jonix riducono ed eliminano gli inquinanti chimici, (VOC), e biologici, (batteri, muffe, microrganismi, virus e odori), presenti nell'aria indoor.

Cosa facciamo per te

I dispositivi di sanitizzazione dell’aria JONIX con la tecnologia NTP (Non Thermal Plasma) vengono utilizzati a scopo di sanitizzazione dell’aria e delle superfici ove vi sia la presenza di contaminanti microbiologici e dove sia richiesta la degradazione di inquinanti chimici, ad esempio VOC (composti organici volatili) biologici e di sostanze odorigene in genere.

Funzioni e applicazioni

I nostri prodotti rispondono alle diverse esigenze delle persone e alle necessità specifiche di ciascun ambiente. Gli ambiti che ottengono i maggiori benefici dall’utilizzo dei dispositivi JONIX sono:

 

Le tecnologie attualmente disponibili prevedono sistemi integrati all’interno degli impianti di climatizzazione e sistemi di filtrazione. Sono modulari, dimensionabili, di facile manutenzione e privi di effetti collaterali. Sono collegati a sensori che garantiscono il funzionamento modulare in base alle concentrazioni rilevate.
I settori di applicazione riguardano: