Ci stiamo impegnando per l'innovazione sociale e per la conservazione della specie, come azienda profit che vede nei sistemi economici collaborativi la vera innovazione. La nostra organizzazione aziendale è strategicamente costruita per il cambiamento delle abitudini sociali. Crediamo che la tecnologia fine a sé stessa non sia innovazione sociale. La tecnologia deve stimolare il cambio delle abitudini del singolo, per diventare decisione di cambiamento sociale. Nuovi modelli di servizio prendono il posto di singole prestazioni.
Abbiamo certificato affidabilità, sicurezza e prestazioni attraverso test di laboratorio ed in situazioni di reale utilizzo: durante le normali attività di vita e di lavoro. Utilizzando protocolli normati e, dove le condizioni non permettevano l’utilizzo di protocolli riconosciuti, abbiamo certificato metodi e laboratori.
Scarica qui il dossier scientifico.
*Ricordiamo che le riduzioni di batteri-muffe-VOC-virus possono variare rispetto a quelli indicati in base alle caratteristiche dell’ambiente e del suo utilizzo (dimensioni, densità di presenza, areazione, condizioni igieniche di base).
Il Dipartimento di Medicina Molecolare, diretto dal prof. Andrea Crisanti, ha sottoposto la tecnologia Non Thermal Plasma presente nei dispositivi Jonix a test di laboratorio per verificarne l’attività battericida.
I risultati ottenuti mostrano che il dispositivo (tecnologia Non Thermal Plasma), opportunamente utilizzato e dimensionato, agisce nei confronti di Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Acinetobacter baumannii e Pseudomonas aeruginosa, con un abbattimento della carica batterica pari a circa 5 unità logaritmiche.
Per garantire la massima precisione e accuratezza il test è stato eseguito in conformità alla norma UNI EN 17272:2020 “Metodo per la disinfezione dell’aria indoor mediante processi automatizzati - Determinazione dell'attività battericida, micobattericida, sporicida, fungicida, lieviticida, virucida e fagocita”. L’attività battericida è stata testata impiegando un microrganismo noto (E. coli) e 3 microrganismi gram negativi multiresistenti (Klebsiella pneumoniae, Acinetobacter baumannii e Pseudomonas aeruginosa).
Il Dossier scientifico è disponibile su richiesta.
Galileo Research, centro di ricerca nato nel 2011 come spin-off della Divisione R&D di Abiogen Pharma, ha condotto uno studio rappresentativo per la verifica di effetti nocivi, dimostrando l’assenza di effetti collaterali negativi e sostanze chimiche indesiderate derivanti dall’uso dei dispositivi Jonix, anche in condizioni di sovradosaggio.
Certificazione della qualità dei dispositivi
TÜV PROFiCERT certifica la qualità dei processi di produzione dei dispositivi Jonix attraverso audit in sede, dove sono esaminate: la gestione dell'azienda, le qualifiche dei dipendenti, la soddisfazione del cliente, l'ispezione interna dei processi aziendali e l'esatta definizione di tutte le procedure.
Prodotti validati e continuamente monitorati
Il logo TÜV certifica la veridicità dei dati e delle performances dichiarate nei dossier scientifici e nei cataloghi prodotti. Utilizzando dati di laboratorio, che sono stati valutati come affidabili.
Il marchio TÜV sul prodotto garantisce all’acquirente che:
Prodotti conformi alle direttive Europee
Direttiva comunitaria, di un prodotto regolamentato nell'Unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.
La piattaforma per il Green Building
Ongreening® è una piattaforma digitale indipendente dedicata alla filiera dell’edilizia green. La mission di Ongreening® è di supportare la diffusione delle migliori pratiche sostenibili rendendo il green building accessibile a tutti. Sin dal 2014, più di 35,000 professionisti utilizzano Ongreening. Tra questi i più importanti studi di progettazione architettonica e di ingegneria al mondo.
Ongreening costituisce un’inestimabile fonte di informazione per l’intera filiera delle costruzioni green ed include un database innovativo, ProductMAP®, che consente la selezione di materiali e prodotti edilizi sulla base di criteri prestazionali e di sostenibilità.
Grazie ad un potente algoritmo progettato da Ongreening®, ProductMAP® è in grado di valutare automaticamente la conformità dei prodotti, materiali e componenti edilizi ai più diffusi sistemi di rating della sostenibilità negli edifici, come il LEED, WELL, BREEAM, BRE Home Quality Mark, Estidama e HK BEAM Plus. Inoltre, permette di verificare la rispondenza ai requisiti imposti dall’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nell’ambito del Green Public Procurement in Italia. ProductMAP® utilizza 11.000 criteri di sostenibilità collegati ad oltre 44 green rating systems per la mappatura dei prodotti.
Per l’approccio unico ed innovativo, ProductMAP® ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del U.S. Green Building Council (U.S.GBC) e dell'International WELL Building Institute di New York, due delle più prestigiose autorità mondiali del settore delle costruzioni green.
Dispositivi validati
I nostri dispositivi per la purificazione dell’aria contribuiscono a soddisfare i requisiti di valutazione degli edifici ecologici: Leed®, Breeam®, Estidama®, HK Beam®, Well®. A questo link il nostro profilo sulla piattaforma Ongreening.
Siamo nella Champions League dei progetti Horizon 2020!
La Commissione Europea, nell’ambito del Programma di ricerca e innovazione 2014-2020, ha rilasciato a Jonix il Seal of Excellence. Il certificato di eccellenza per l’alta qualità del progetto “JONIXAirPlasma”. Un panel internazionale di esperti indipendenti ha riconosciuto l’altissima qualità della nostra proposta per sviluppare ulteriormente la tecnologia NTP Non Thermal Plasma per la sanificazione dell’aria indoor.
Certificazione Bio-Safe®: marchio di garanzia per la salute ed il benessere abitativo all’interno dei luoghi confinati.
Prodotti validati
I dispositivi Jonix sono stati testati, secondo il protocollo brevettato Bio-Safe® che ha verificato e certificato la loro capacità di riduzione dei contaminanti. I prodotti sono stati testati, secondo il protocollo Bio-Safe®, attraverso analisi di laboratorio con camera di prova (UNI EN 16000) capaci di verificare le loro potenzialità emissive e attraverso rilievi ambientali (UNI EN 14412) in grado di restituire il livello di purificazione d’aria raggiunto dagli stessi all’interno dei locali di utilizzo.
Lo specifico percorso d’analisi e controllo intrapreso in ognuno dei seguenti casi ha portato questi prodotti all’ottenimento del Sigillo di Validazione Bio-Safe®: marchio di garanzia per la salute ed il benessere abitativo all’interno dei luoghi confinati.
Certificazione di salubrità ambientale
Bio-Safe® certifica gli ambienti dotati di sistemi di sanificazione dell’aria Jonix, attraverso un protocollo di analisi brevettato.
Il Dipartimento di Medicina Molecolare ha sottoposto la tecnologia Non Thermal Plasma presente nei dispositivi Jonix a test di laboratorio per verificarne l’attività virucida.
I risultati ottenuti mostrano che il dispositivo utilizzato (Jonix CUBE - tecnologia Non Thermal Plasma), opportunamente utilizzato e dimensionato, agisce nei confronti di SARS-CoV-2 (il cosiddetto Covid-19), con un abbattimento della carica virale fino al 99,9999%.
Per garantire la massima precisione e accuratezza il test è stato eseguito in conformità alla norma UNI EN 14476:2019 “Prova quantitativa in sospensione per la valutazione dell'attività virucida in campo medico – Metodo di prova e requisiti (fase 2, stadio 1)” e alla norma UNI EN 17272:2020 “Metodo per la disinfezione dell’aria indoor mediante processi automatizzati - Determinazione dell'attività battericida, micobattericida, sporicida, fungicida, lieviticida, virucida e fagocita”.
*L’attività virucida è stata testata impiegando il ceppo SARS - CoV-2 (Covid-19). Tutti gli esperimenti sono stati condotti in Laboratorio di Biosicurezza livello 3 (BSL3).
L’utilizzo dei dispositivi Jonix NON esclude l’osservanza delle disposizioni per la prevenzione e contenimento della pandemia.
Il Dossier scientifico è disponibile su richiesta.
Il “Centro de Estudios Ambientales del Mediterráneo” (CEAM) è un centro di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica per il miglioramento dell’ambiente nell’area mediterranea. Il CEAM ha effettuato, nei laboratori di Valencia (Spagna), un esperimento mantenendo in funzione il dispositivo CUBE all’interno di un ambiente rappresentativo in cui è stata immessa un’atmosfera contaminata da sostanze chimiche simulando l’aria inquinata di un ufficio. I risultati ottenuti hanno evidenziato che non si osserva la produzione di specie chimiche nocive come sottoprodotti dei Composti Organici Volatili (COV) già presenti nell’ambiente.
Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa ha certificato un esperimento mantenendo in funzione il dispositivo CUBE, impostato al livello di funzionamento adeguato, in un locale chiuso e senza finestre né ricambio di aria. Dopo 24 ore di funzionamento continuativo del CUBE all’interno della sala test, sono iniziati i campionamenti della qualità dell’aria: non sono state rilevate anomalie e tutte le sostanze indagate (composti organici volatili, formaldeide, ammoniaca, acido solfidrico, anidride solforosa, biossido di azoto, acido nitrico, acido formico) sono risultate al di sotto dei valori limite/guida.
L’Istituto Pasteur di Montevideo ha effettuato test per determinare le prestazioni delle apparecchiature JONIX CUBE nella decontaminazione microbiologia dell'aria.
I risultati ottenuti indicano che le apparecchiature JONIX CUBE, impostate al livello di funzionamento adeguato, in un locale chiuso e senza correnti di aria al quale è stato applicato un carico di batteri e particelle virali di SARS-CoV2, è in grado di ridurre del 99,9% (dopo 30 min di funzionamento), la carica microbiologica applicata.
La norma ISO 9001 è uno standard internazionale per la gestione della qualità di prodotto e di servizio sviluppato dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO). La certificazione ISO 9001 rappresenta il nostro costante impegno per il raggiungimento dell'eccellenza in tutti i processi interni ed esterni attraverso la messa in atto di procedure e politiche che assicurino la soddisfazione del cliente, la riduzione degli errori e un miglioramento continuo nei confronti di tutti gli stakeholder. Qui puoi leggere la politica della qualità che abbiamo adottato.
Jonix S.p.A. Società Benefit
ASSISTENZA TECNICA
support@jonixair.com
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Italia: info@jonixair.com
Estero: export@jonixair.com
TELEFONO
+390429760311
Jonix S.p.A. Società Benefit - Sede Legale: Viale Spagna 31/33 – 35020 Tribano PD - P.Iva e C.F. 04754080283 N.CCIAA o REA: PD-415669 - C.S. 130.858 i.v.
Copyright 2025. Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Jonix S.p.A. Società Benefit