menu apri menu apri
Test e Certificazioni Test e Certificazioni

Test e Certificazioni

I nostri prodotti, soluzioni e servizi sono qualificati e certificati per prevenire e curare le conseguenze dell’inquinamento indoor.

Ci stiamo impegnando per l'innovazione sociale e per la conservazione della specie, come azienda profit che vede nei sistemi economici collaborativi la vera innovazione. La nostra organizzazione aziendale è strategicamente costruita per il cambiamento delle abitudini sociali. Crediamo che la tecnologia fine a sé stessa non sia innovazione sociale. La tecnologia deve stimolare il cambio delle abitudini del singolo, per diventare decisione di cambiamento sociale. Nuovi modelli di servizio prendono il posto di singole prestazioni.

Abbiamo certificato affidabilità, sicurezza e prestazioni attraverso test di laboratorio ed in situazioni di reale utilizzo: durante le normali attività di vita e di lavoro. Utilizzando protocolli normati e, dove le condizioni non permettevano l’utilizzo di protocolli riconosciuti, abbiamo certificato metodi e laboratori.

 
 
Dipartimento di Medicina Molecolare - Università degli studi di Padova logo

Dipartimento di Medicina Molecolare - Università degli studi di Padova

Il Dipartimento di Medicina Molecolare, diretto dal prof. Andrea Crisanti, ha sottoposto la tecnologia Non Thermal Plasma presente nei dispositivi Jonix a test di laboratorio per verificarne l’attività virucida.

I risultati ottenuti mostrano che il dispositivo utilizzato (Jonix CUBE - tecnologia Non Thermal Plasma) presenta una efficace attività antivirale nei confronti di SARS-CoV-2 (il cosiddetto Covid-19), con un abbattimento della carica virale pari al 99,9999%.

Per garantire la massima precisione e accuratezza il test è stato eseguito in conformità alla norma UNI EN 14476:2019 “Prova quantitativa in sospensione per la valutazione dell'attività virucida in campo medico – Metodo di prova e requisiti (fase 2, stadio 1)” e alla norma UNI EN 17272:2020 “Metodo per la disinfezione dell’aria indoor mediante processi automatizzati - Determinazione dell'attività battericida, micobattericida, sporicida, fungicida, lieviticida, virucida e fagocita”. L’attività virucida è stata testata impiegando il ceppo SARS - CoV-2 (Covid-19). Tutti gli esperimenti sono stati condotti in Laboratorio di Biosicurezza livello 3 (BSL3).

Il Dossier scientifico è disponibile su richiesta.

TÜV PROFiCERT - Product logo

TÜV PROFiCERT - Product

Certificazione della qualità dei dispositivi

TÜV PROFiCERT certifica la qualità dei processi di produzione dei dispositivi Jonix attraverso audit in sede, dove sono esaminate: la gestione dell'azienda, le qualifiche dei dipendenti, la soddisfazione del cliente, l'ispezione interna dei processi aziendali e l'esatta definizione di tutte le procedure.


Prodotti validati e continuamente monitorati


Il logo TÜV certifica la veridicità dei dati e delle performances dichiarate nei dossier scientifici e nei cataloghi prodotti. Utilizzando dati di laboratorio, che sono stati valutati come affidabili.

Il marchio TÜV sul prodotto garantisce all’acquirente che:


  • il FASCICOLO TECNICO è conforme alle norme vigenti - marcatura CE ove prevista
  • è stata controllata e valutata l’AFFIDABILITÀ nel tempo degli apparati
  • sono stati valutati gli storici interventi in garanzia
  • sono stati valutati le richieste dei pezzi di ricambio
  • è stata valutata l’efficacia della rete di assistenza post-vendita

 

Marcatura CE logo

Marcatura CE

Prodotti conformi alle direttive Europee

Direttiva comunitaria, di un prodotto regolamentato nell'Unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.

Ongreening® e ProductMAP® logo

Ongreening® e ProductMAP®

La piattaforma per il Green Building

Ongreening® è una piattaforma digitale indipendente dedicata alla filiera dell’edilizia green. La mission di Ongreening® è di supportare la diffusione delle migliori pratiche sostenibili rendendo il green building accessibile a tutti. Sin dal 2014, più di 35,000 professionisti utilizzano Ongreening. Tra questi i più importanti studi di progettazione architettonica e di ingegneria al mondo.

Ongreening costituisce un’inestimabile fonte di informazione per l’intera filiera delle costruzioni green ed include un database innovativo, ProductMAP®, che consente la selezione di materiali e prodotti edilizi sulla base di criteri prestazionali e di sostenibilità.

Grazie ad un potente algoritmo progettato da Ongreening®, ProductMAP® è in grado di valutare automaticamente la conformità dei prodotti, materiali e componenti edilizi ai più diffusi sistemi di rating della sostenibilità negli edifici, come il LEED, WELL, BREEAM, BRE Home Quality Mark, Estidama e HK BEAM Plus. Inoltre, permette di verificare la rispondenza ai requisiti imposti dall’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nell’ambito del Green Public Procurement in Italia. ProductMAP® utilizza 11.000 criteri di sostenibilità collegati ad oltre 44 green rating systems per la mappatura dei prodotti.

Per l’approccio unico ed innovativo, ProductMAP® ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del U.S. Green Building Council (U.S.GBC) e dell'International WELL Building Institute di New York, due delle più prestigiose autorità mondiali del settore delle costruzioni green.

Dispositivi validati

I nostri dispositivi per la purificazione dell’aria contribuiscono a soddisfare i requisiti di valutazione degli edifici ecologici: Leed®, Breeam®, Estidama®, HK Beam®, Well®. A questo link il nostro profilo sulla piattaforma Ongreening.

Seal of Excellence - Horizon 2020 logo

Seal of Excellence - Horizon 2020

Siamo nella Champions League dei progetti Horizon 2020!
La Commissione Europea, nell’ambito del Programma di ricerca e innovazione 2014-2020, ha rilasciato a Jonix il Seal of Excellence. Il certificato di eccellenza per l’alta qualità del progetto “JONIXAirPlasma”. Un panel internazionale di esperti indipendenti ha riconosciuto l’altissima qualità della nostra proposta per sviluppare ulteriormente la tecnologia NTP Non Thermal Plasma per la sanificazione dell’aria indoor.

Bio Safe logo

Bio Safe

Certificazione Bio-Safe®: marchio di garanzia per la salute ed il benessere abitativo all’interno dei luoghi confinati.

Prodotti validati

I dispositivi Jonix sono stati testati, secondo il protocollo brevettato Bio-Safe® che ha verificato e certificato la loro capacità di riduzione dei contaminanti. I prodotti sono stati testati, secondo il protocollo Bio-Safe®, attraverso analisi di laboratorio con camera di prova (UNI EN 16000) capaci di verificare le loro potenzialità emissive e attraverso rilievi ambientali (UNI EN 14412) in grado di restituire il livello di purificazione d’aria raggiunto dagli stessi all’interno dei locali di utilizzo.

Lo specifico percorso d’analisi e controllo intrapreso in ognuno dei seguenti casi ha portato questi prodotti all’ottenimento del Sigillo di Validazione Bio-Safe®: marchio di garanzia per la salute ed il benessere abitativo all’interno dei luoghi confinati.

Certificazione di salubrità ambientale

Bio-Safe® certifica gli ambienti dotati di sistemi di sanificazione dell’aria Jonix, attraverso un protocollo di analisi brevettato.

Restiamo in contatto

Iscrivendoti riceverai informazioni e consigli utili per migliorare la qualità dell’aria che respiri!

JONIX si quota su Aim Italia

Scopri di più